Gli ideatori

panzavoltaAndrea Panzavolta

Dopo gli studi classici si laurea in giurisprudenza all’Università di Bologna. Allievo di Umberto Curi, è giornalista pubblicista. I suoi principali interessi di studio sono la letteratura, la musica, il cinema e il teatro.

Al rapporto tra cinema, filosofia e letteratura ha dedicato due volumi, Lo spettacolo delle ombre (2012) e Passeggiate nomadi sul grande schermo (2013), entrambi pubblicati da Mimesis (Milano); sulla musica classica, e in particolare sul teatro d’opera del ‘900, ha pubblicato il volume Caro Herr Mozart, cari compositori (Edizioni Inschibboleth, Roma). È autore di saggi apparsi su riviste di filosofia e di critica letteraria, di testi teatrali e di libretti d’opera.

 

Filipppantierio Pantieri

Diplomato con lode in Pianoforte e Clavicembalo con Stefano Orioli e Silvia Rambaldi, ha ottenuto il Diploma Master in Musica da Camera all’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Boris Petrushansky, Davide Franceschetti e Pier Narciso Masi.
Finalista, ancora studente, al Premio Nazionale delle Arti, organizzato a Roma dal MIUR, ha poi vinto il Primo Premio in vari concorsi pianistici in Italia, tra i quali Arezzo “Nuovi Orizzonti”, Città di Piove di Sacco, Ravenna, “Rospigliosi” di Lamporecchio, Concorso Internazionale “Città di Pesaro”. Nel 2010 si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto con unanimità di giuria al Concorso Pianistico Internazionale “Davorin Jenko” di Belgrado.
Si è poi esibito da solista in vari Paesi accompagnato da orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale Russa “P. J. Tchaikovsky”, la Guildhall Symphony Orchestra di Londra, l’ensemble Harmonicus Concentus di Bologna, collaborando come pianista e clavicembalista con celebri organici quali l’Ensemble Sezione Aurea, Accademia Bizantina, Orchestra Città di Ferrara, Orchestra Promusica di Pistoia, le prime parti del Teatro “La Scala” di Milano.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...