Grande musica classica a Forlì

San_Mercuriale_al_tramonto

Così titola un articolo di un cittadino pubblicato su “Il Corriere Romagna” del 15 dicembre:

Sabato scorso si è tenuto nell’abbazia di San Mercuriale di Forlì il concerto conclusivo della rassegna concertistica ‘Amore. Passione della mancanza. Ringraziamento a Mozart’. Credo che questa rassegna, giunta alla sua seconda edizione, sia quanto di meglio la città offra a livello musicale per la sapiente direzione artistica di Andrea Panzavolta e Filippo Pantieri (credo i più raffinati intellettuali di Forlì, al momento), per la bravura dei cantanti e dei musicisti intervenuti e per la grande dimostrazione di impegno civile a favore della cultura della Confcommerico di Forlì e dell’Associazione 50&Più della Provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con altre realtà musicali del territorio e non.

È raro vedere un’associazione di categoria investire risorse nella cultura e in particolare nella musica. I cinque incontri della rassegna hanno registrato un elevato numero di presenze, a conferma che i grandi eventi non sono solo quelli che hanno per protagonisti celeberrimi direttori d’orchestra e famosi interpreti della lirica, ma anche, e soprattutto, quelli che, grazie a intellettuali mossi da autentica ‘passione’, è il caso di dirlo, e da una profonda competenza ‘trasversale’ (i cinque appuntamenti erano infatti arricchiti da preziose introduzioni e perfino da alcune rappresentazioni teatrali), riescono a imporsi senza concedere nulla a una sorta di ‘populismo culturale’.

Mi auguro solo che questa rassegna possa continuare a rallegrare i sabati pomeriggio d’inverno della città di Forlì ancora per tanti anni e a stuzzicare la nostra intelligenza con programmi che sono autentici gioielli di sapienza e di cultura. Davvero grazie!

Anna Alemani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...